Come sapete il 20 giugno verrà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’ONU nel 2000.
ARCI ha sempre contribuito a far sì che in questa occasione si sviluppassero eventi, momenti di discussione, spettacoli e manifestazioni che rimettessero al centro dell’attenzione la drammatica situazione in cui milioni di persone nel mondo vivono e che, anche nel nostro paese, necessita ancora di una legislazione compiuta ed adeguata.
Inoltre, la nostra attività di accoglienza, in tante parti del paese, di persone richiedenti asilo ci rende naturalmente protagonisti nelle battaglie per un giusto riconoscimento di questo diritto, sancito da numerose Convenzioni internazionali e dalla nostra Costituzione.
In Italia, il 20 giugno di questo anno assume un rilievo particolare: il Governo in carica ha definito il nostro paese un “campo profughi” e attaccato pesantemente il sistema di accoglienza.
Tantissimi comitati territoriali hanno caratterizzato questa giornata organizzando momenti di discussione e mobilitazione. Trovate tutte le iniziative sul nostro sito al seguente link: https://www.arci.it/il-20-giugno-la-giornata-mondiale-del-rifugiato-decine-di-iniziative-arci-in-tutto-il-paese/
Per celebrare la Giornata, l’UNHCR ha lanciato la campagna #WithRefugees , che prevede una petizione che verrà presentata all’Assemblea delle Nazioni Unite il 19 settembre.
Approfittiamo per ricordarvi di sottoscrivere e promuovere la sottoscrizione dell’ICE” Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, uno strumento di iniziativa popolare con cui i cittadini europei chiedono alla Commissione europea di agire per fermare il reato di solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi e violazioni e garantire accesso alla giustizia.
Si può firmare l’iniziativa anche on-line, in pochi minuti, sul sito https://welcomingeurope.it/news/firma/ , inserendo alcuni dati personali e gli estremi della carta d’identità o del passaporto.
Per questo Arci Arezzo organizza una serie di iniziative in giro per la Provincia che coinvolgono diverse realtà del territorio. Di seguito all’interno del programma troverete tutte le informazioni per partecipare.