Archivio di giugno 2018

 

CROWDFUNDING PER SOSTENERE L’AURORA

28 giugno 2018

È online sulla piattaforma Produzioni dal Basso il crowdfunding per sostenere il circolo culturale Arci Aurora di Arezzo, un circolo Arci gestito interamente da persone.

Aurora è un circolo creativo, accogliente, familiare e frizzante, pieno di musica, libri ed eventi culturali inserito nella splendida piazza Sant’Agostino di Arezzo che produce eventi culturali tutto l’anno all’interno e fuori nella piazza.

Le donazioni che arriveranno al Circolo serviranno per incrementare le attività ed intensificare il calendario di eventi.

https://www.produzionidalbasso.com/project/orgiasticaurora-2018-mettiamo-le-arti-in-piazza/

LE NOSTRE ATTIVITÀ

SOCIALE, ANTIRAZZISMO E IMMIGRAZIONE, CULTURA, INTERNAZIONALI, SPAZI.

 

Continuano le iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

25 giugno 2018

Cari e Care,
continuano le iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2018.
Di seguito i prossimi appuntamenti:

Mercoledì 26 Giugno- Camucia, Cortona
dalle 17:30 al Centro di aggregazione sociale di Camucia “Disegni dalla Frontiera”, presentazione di Francesco Piobbichi e testimonianze di vecchie e nuove migrazioni con rappresentanti di Provincia di Arezzo e Comune di Cortona.
Giovedì 27 Giugno – Sansepolcro
dalle 21:00 Caserma Archeologica, all’interno del Festival We Story, con MemorieAmare, un reading musicale con storie di migrazioni vecchie e nuove. Con la partecipazione degli ospiti dei progetti di accoglienza del territorio.
Domenica 1 Luglio – Stia
dalle 9:00 una camminata sul Monte Falterona, un pranzo tutti insieme al Camping Falterona e nel pomeriggio MemorieAmare, musica e parole. (Per info e prenotazioni: 0575582360 – entro giovedì 27)

“DUE SERE A VILLA SEVERI TRA STORIA E FANTASIA”

21 giugno 2018

Questo il titolo per i due incontri con la narrativa organizzati dal CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE VILLA SEVERI in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE SCRITTORI ARETINI TAGETE. Appuntamento doppio il 27 e 28 GIUGNO P.V. ORE 21,15 nel giardino coperto di Villa Severi.

Due autori aretini, Pierfrancesco Prosperi e Mauro Caneschi, dialogando con Franca Canapini e Patrizia Fazzi, ci trasporteranno in storie di Thriller a sfondo storico e fantascientifico, con rimandi al presente e futuro, tra i mille volti della Chimera e inaspettate intelligenze artificiali, sullo sfondo del panorama aretino e di quello del lago di Garda….Il resto sorpresa, con proiezione di immagini.

20 giugno: #WithRefugees – Giornata Mondiale del Rifugiato

19 giugno 2018

Come sapete il 20 giugno verrà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’ONU nel 2000.

ARCI ha sempre contribuito a far sì che in questa occasione si sviluppassero eventi, momenti di discussione, spettacoli e manifestazioni che rimettessero al centro dell’attenzione la drammatica situazione in cui milioni di persone nel mondo vivono e che, anche nel nostro paese, necessita ancora di una legislazione compiuta ed adeguata.

Inoltre, la nostra attività di accoglienza, in tante parti del paese, di persone richiedenti asilo ci rende naturalmente protagonisti nelle battaglie per un giusto riconoscimento di questo diritto, sancito da numerose Convenzioni internazionali e dalla nostra Costituzione.

In Italia, il 20 giugno di questo anno assume un rilievo particolare: il Governo in carica ha definito il nostro paese un “campo profughi” e attaccato pesantemente il sistema di accoglienza.

Tantissimi comitati territoriali hanno caratterizzato questa giornata organizzando momenti di discussione e mobilitazione. Trovate tutte le iniziative sul nostro sito al seguente link: https://www.arci.it/il-20-giugno-la-giornata-mondiale-del-rifugiato-decine-di-iniziative-arci-in-tutto-il-paese/

Per celebrare la Giornata, l’UNHCR ha lanciato la campagna #WithRefugees , che prevede una petizione che verrà presentata all’Assemblea delle Nazioni Unite il 19 settembre.

Approfittiamo per ricordarvi di sottoscrivere e promuovere la sottoscrizione dell’ICE” Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, uno strumento di iniziativa popolare con cui i cittadini europei chiedono alla Commissione europea di agire per fermare il reato di solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi e violazioni e garantire accesso alla giustizia.

Si può firmare l’iniziativa anche on-line, in pochi minuti, sul sito https://welcomingeurope.it/news/firma/ , inserendo alcuni dati personali e gli estremi della carta d’identità o del passaporto.

Per questo Arci Arezzo organizza una serie di iniziative in giro per la Provincia che coinvolgono diverse realtà del territorio. Di seguito all’interno del programma troverete tutte le informazioni per partecipare.

 

CHI L’HA VISTI? Il cinema dimenticato/occultato – A cura di Francesco Maria Rossi e I soliti ignoti

4 giugno 2018

QUESTA SERA Lunedì 4 giugno 2018 – Ore 21,30 – Circolo Aurora

IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (1975) di Rainer Werner Fassbinder

Il diritto del più forte (1975) di Rainer Werner Fassbinder è una splendida parabola, cinica e lucida, sui rapporti di classe, ovvero su quel “diritto del più forte” che nasconde l’utilitarismo e la convenienza dietro le buone maniere, le regole e la cultura.

Qui si narra del “proletario omosessuale” Franz Biberkopf che vince una somma altissima al lotto e delle conseguenti vicissitudini. Uno dei migliori film di Fassbinbder, con un finale da antologia.

“Il canzoniere nei suoi istanti d’amore e del cuore 2”

4 giugno 2018

Giovedì 14 giugno alle ore 18:00 presso il Centro di Aggregazione Sociale di Anghiari presentazione della raccolta di poesie “Il canzoniere nei suoi istanti d’amore e del cuore 2”

Alla presentazione raccolta del poeta, scrittore, giornalista (e socio) Giuseppe Sanfilippo interverranno Florinda Pedone e il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri.

 

 

Vai a inizio pagina