Ridisegna il logo dell’ArciGay…
10 Dicembre 2012
Il comitato provinciale Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, (associazione di promozione sociale che opera nel campo dei diritti civili, a favore dell’uguaglianza e dell’integrazione delle persone gay, lesbiche, bisex, transgender e queer e contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere) ha deciso di rinnovare il proprio look, modernizzando il proprio logo, in quanto principale elemento grafico di presentazione dell’associazione.
ECCO IL REGOLAMENTO PER PARTECIPARE:
1. OBIETTIVO
Elaborare un nuovo logo per “Chimera Arcobaleno” Arcigay Arezzo, un marchio che possa diventare altamente rappresentativo dell’associazione, simbolo riconoscibile, immediatamente collegabile a Chimera Arcobaleno e ai suoi valori ispiratori.
Dovrà avere la dote dell’originalità rispetto agli altri marchi esistenti per poter essere depositato e divenire anche legalmente il nuovo logo di Arcigay Arezzo. Il logo vincitore sarà utilizzato con diritto di esclusiva da Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, che potrà disporre del suddetto logo senza alcuna restrizione riguardo a pubblicazione, diffusione, utilizzo e duplicazione, tali diritti s’intendono acquisiti in modo perpetuo, illimitato e irrevocabile.
2. REQUISITI
I concorrenti, ispirandosi al logo esistente, potranno modificarlo, elaborare nuove forme o una veste grafica innovativa, rispettando solo alcuni vincoli imposti dallo statuto dell’associazione: “il logo è composto da icona della chimera, dalla serie dei colori: rosso, arancio, giallo, verde, blu, viola, affiancato dal marchio Arcigay seguito dalla dicitura Arezzo – Chimera Arcobaleno”. Tutti i partecipanti dovranno garantire che non violeranno i diritti di alcuno.
3. PARTECIPAZIONE
Il contest è aperto a tutti, professionisti e non, purchè siano dotati di abilità per la grafica e capacità di sintetizzare un’idea e una visione in una singola immagine o in uno stile estetico. Grafici, pittori, fotografi o appassionati del settore, con il solo limite della maggiore età. Non è necessario essere soci di Arcigay, né essere residenti in provincia di Arezzo.
4. MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratutita. I candidati dovranno inviare la richesta di iscrizione (modello allegato) debitamente compilata e firmata, contenente dati anagrafici e una breve descrizione scritta di ciò che il simbolo prescelto raffigura, sul perché si è optato per tale immagine e che idea si vuole veicolare. Il materiale potrà pervenire in formato elettronico (.jpeg, .gif, .png, .tif, .pdf) all’indirizzo mail arcigay.arezzo@gmail.com oppure per posta su supporto digitale (CD o DVD) all’indirizzo Corso Italia, 205 – Arezzo, all’attenzione di Arcigay Arezzo. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per il giorno 10/01/2013.
5. GIURIA E MODALITA’ DI VOTAZIONE
Tutte le proposte pervenute, che rispettino i requisiti stabiliti dal presente bando, saranno pubblicizzate tra i soci ed esposte durante le iniziative di Arcigay. La modalità di selezione dell’opera vincitrice sarà mediante votazione, alla quale potranno partecipare tutti i soci Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo. Qualora pervenissero oltre dieci proposte, saranno valutati in una preselezione condotta da esperti del settore e membri del Direttivo Arcigay (Giuria) e solo le dieci proposte selezionate accederanno alla fase di voto. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. Sarà organizzata una o più iniziative ad hoc per espletare le operazioni di voto (presumibilmente durante gli apericena arcobaleno del giovedì sera del mese di gennaio 2013) delle quali sarà data debita comunicazione. La proposta che otterrà un numero maggiore di preferenze diventerà il logo ufficiale del Comitato Prov.le Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno.
6. PREMI
Il primo classificato, sarà comunicato il giorno giovedì 07/2/2013 ed avrà diritto ad un premio di € 250,00 oltre al riconoscimento del merito della creazione del logo per Arcigay Arezzo. Il vincitore deve acconsentire alla cessione del diritto d’autore ad Arcigay Arezzo e non imporre ulteriori restrizioni all’uso del logo. Gli elaborati dei candidat* non vincitori potranno eventualmente essere utilizzati a soli fini espositivi. Nessuna ulteriore remunerazione o diritto economico, oltre al premio previsto dal concorso, sarà riconosciuto all’autore del logo per l’utilizzo dello stesso.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del Contest:
arcigay.arezzo@gmail.com o 348 3319796. Oppure collegati all’evento su facebook qui.