20 giugno 2014: Giornata Internazionale del Rifugiato
17 Giugno 2014
Il 20 Giugno si svolgerà la Giornata Internazionale del Rifugiato. In quest’occasione, Sprar Arezzo, in collaborazione con Oxfam Italia, organizzeranno una “Camminata Migrante” che coinvolgerà i cittadini stranieri residenti da tempo nella nostra città, i quali, nelle veste di guide turistiche, faranno conoscere ai richiedenti asilo e ai rifugiati, beneficiari dei progetti SPRAR e Emergenza Mare nostrum, Arezzo.
I ciceroni, provenienti da tante parti del mondo, guideranno cittadini vecchi e nuovi, turisti e studenti, nei quartieri più multietnici e faranno conoscere la loro realtà di migranti in trasformazione. Sarà così possibile guardare, attraverso i loro occhi, il divenire di vite e luoghi che costituiscono l’anima della città.
Il percorso si snoderà tra le principali vie cittadine, con particolare attenzione ai luoghi dedicati ai servizi per i migranti, come ad esempio la Casa delle Culture o la Prefettura, e ai luoghi significativi della storia, più o meno recente, della nostra città.
L’obiettivo della camminata è quello di far conoscere Arezzo ai nuovi cittadini e, nello stesso momento, offrire l’occasione per raccontare il proprio paese e la propria cultura.
La partenza della “Camminata Migrante” è alle 9.30 dalla Casa delle Culture. Si percorrerà via Petrarca con sosta presso il negozio “Caffè di Tangeri”, dove potranno essere degustati cibi tipici marocchini. A seguire, la Camminata farà tappa in Piazza Guido Monaco, punto di ritrovo di molti migranti. Attraversando altri luoghi storici di Arezzo, tra cui il Duomo Vecchio presso il Colle del Pionta, la Camminata terminerà in Via Veneto dove, presso il Ristorante Indiano, sarà possibile degustare cibi etnici.
Alle ore 10.30, presso i Giardini dei Porcinai (davanti alla Stazione), si terrà la conferenza stampa.
La Camminata si concluderà , con ritorno alla Casa delle Culture, dove verrà offerto un buffet.
Per info e inscrizioni: sprar.arezzo@gmail.com, 346-8482076