Il progetto “Nuovo alfabeto familiare. Storie, immagini e parole per leggere la realtà” si sposta in Valdarno

23 Marzo 2015

Si svolgerà martedì 31 marzo alle ore 16 presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Pian di Scò la prima iniziativa extra-scolastica a conclusione del percorsoNuovo alfabeto familiare. Storie, immagini e parole per leggere la realtà”, realizzato da ArciSolidarietà nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Toscana e realizzate grazie all’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.

Il percorso Nuovo alfabeto familiare è un progetto che si sta svolgendo in diverse scuole dell’infanzia e primarie del territorio provinciale: le attività ideate da ArciSolidarietà propongono l’utilizzo dell’albo illustrato, strumento pedagogico per eccellenza che offre chiavi di lettura della realtà presentando modelli positivi, favorisce immedesimazioni e offre l’opportunità di costruire interessanti contesti creativi. Le narrazioni proposte invitano i bambini a riflettere sul fatto che le famiglie sono tante, tutte diverse tra loro: diverse sono le loro abitudini alimentari, le loro case, i loro colori, diversi – rispetto alla tradizione – sono i ruoli che oggi rivestono le donne e gli uomini. E poi le famiglie, oggi sono diverse tra loro perchè possono essere composte da un solo genitore, da fratelli o sorelle con genitori diversi, da figli biologici o adottivi, possono essere allargate o ristrette. Ma ci sono alcuni aspetti che riguardano tutte le famiglie e che sono proprio quelli che rendono un gruppo di persone una famiglia: “tutte le famiglie amano abbracciarsi”, “tutte le famiglie sono tristi quando perdono qualcuno che amano”, “tutte le famiglie amano festeggiare insieme i momenti speciali”, “in tutte le famiglie l’unione fa la forza”. Tali aspetti hanno costituito il punto di partenza per la realizzazione di nuovi libri fatti a mano, prodotti dai bambini.

A conclusione delle attività svolte in Valdarno, sarà proposto un poetico viaggio tra immagini e parole per conoscere le famiglie di oggi, sfogliando i libri prodotti dalle bambine e dai bambini durante i laboratori.

nuovo alfabeto_evento_pian-di_sco

Vai a inizio pagina