Aurora Libri presenta “A casa del popolo” di Antonio Fanelli

25 Marzo 2015

Per la rassegna Aurora Libri, mercoledì 25 Marzo alle ore 21.45 presso il Circolo Aurora, verrà presentato il nuovo libro di Antonio Fanelli “A casa del popolo”. Nel corso della serata interverranno l’autore Antonio Fanelli, lo storico Leo Goretti e porteranno la loro testimonianza esponenti dell’associazionismo aretino, mentre il dibattito sarà coordinato da Francesco Maria Rossi.

La storia delle culture politiche e del tempo libero nell’Italia del dopoguerra è ricca e articolata, anche se raramente si è tentato di indagarne forme e strutture. Antonio Fanelli colma questa lacuna grazie ad una prolungata ricerca (svolta dal 2009 al 2014) sulla genesi, lo sviluppo e il radicamento delle case del popolo e dei circoli Arci sul territorio italiano. Dal lavoro di ricerca sull’associazionismo ricreativo emerge un dato importante: i luoghi indagati sono tuttora un solido punto di riferimento per i riti collettivi della socialità locale, in grado anche di mediare e integrare i nuovi e vecchi conflitti (nativi/immigrati, giovani/anziani, città/campagna, centro/periferia).

Antonio Fanelli, antropologo presso l’Università di Siena, fa parte della giunta esecutiva dell’Istituto Ernesto de Martino e della redazione della rivista Lares. Ha svolto ricerche in Toscana e Molise sulla memoria contadina, la musica popolare e le migrazioni, pubblicando numerosi saggi.

A casa del popolo 25-03-15

Vai a inizio pagina