Progetto “Io Cittadino” realizzato da ARCI Arezzo per il Servizio Civile Nazionale

10 Aprile 2015

Per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale, Arci Servizio Civile sta selezionando 61 volontari da inserire nei 10 progetti approvati dal Dipartimento della Gioventù, tra cui “Io Cittadino” che mette a disposizione 4 posti.

Il progetto “Io Cittadino”, realizzato da ARCI Arezzo, è attivo nel settore dell’assistenza a immigrati e profughi accolti nel territorio della provincia di Arezzo. Secondo i dati a disposizione, i residenti stranieri in provincia di Arezzo costituiscono l’11,3% della popolazione totale e i servizi non riescono a risolvere tutti i problemi.

L’obiettivo generale del progetto è proprio quello di migliorare la rete dei servizi nel nostro territorio per rendere possibile l’integrazione dei cittadini migranti: si tratta quindi di dare accoglienza, supporto linguistico e legale, aiutare nella ricerca di lavoro e nell’accesso ai servizi territoriali. Verranno anche svolte attività di promozione della cultura dell’accoglienza, conoscenza e scambio tra diverse culture e eliminazione di pregiudizi, attività che si rivolgeranno per lo più ai cittadini e agli alunni delle scuole del territorio.

In questo modo trarranno beneficio dai risultati del progetto non solo i cittadini stranieri, ma tutti i cittadini residenti nel territorio della provincia di Arezzo, che vedranno ridurre fenomeni di marginalità e migliorare l’integrazione dei cittadini stranieri. Anche le istituzioni pubbliche e private, che si occupano di servizi e attività in favore dei cittadini stranieri, saranno beneficiate dall’impiego dei volontari che aiuteranno a svolgere tutti quei servizi per l’accoglienza. Infine tra i beneficiari ci sono anche i 4 volontari stessi, che in questo anno di Servizio Civile miglioreranno i legami con il proprio territorio, si arricchiranno di una crescita personale e acquisiranno nuove professionalità e competenze.

Il Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi, con un monte ore annuale di 1400 ore, e  prevede per i giovani una formazione generale e specifica, rimborsando i volontari con 433,80€ mensili.

La domanda può essere presentata da cittadini e cittadine che abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° e che rientrino nelle seguenti categorie:

– cittadini dell’Unione Europea

– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

– titolari di permesso di soggiorno per asilo o per protezione sussidiaria

Per presentare la domanda dovranno essere compilati l’allegato 2 e l’allegato 3 scaricabili dal sito www.arciserviziocivile.it, a questi si dovranno allegare il curriculum vitae e la copia della carta d’identità.

Tutto il materiale dovrà essere consegnato presso la sede di Arci Servizio Civile Arezzo entro le ore 14.00 del 23 Aprile 2015.

Per maggiori informazioni sul bando di selezione e consegna delle domande:
Arci Servizio Civile Arezzo, via Garibaldi 135 – Tel 057523549 – arezzo@ascmail.it
ORARIO DI APERTURA: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.00 – venerdì dalle 10.00 alle 13.00

image-0001

Vai a inizio pagina