“Felice chi è diverso”: una storia di “libertà” del ‘900 vista da Gianni Amelio

12 Maggio 2015

Novantatre minuti di storia della società italiana in 20 interviste ad altrettanti omosessuali. È il documentario di Gianni Amelio “Felice chi è diverso” in programma al Cinema Eden di Arezzo mercoledì 13 maggio alle ore 21, secondo appuntamento della rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti” proposta da Officine della CulturaChimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, in collaborazione con Cinema Eden, Comune di Monte San Savino e con il patrocinio della Provincia di Arezzo.

“Felice chi è diverso” entra nel privato della storia d’Italia della seconda metà del Novecento, e insieme nella battaglia combattuta da questo paese contro l’omosessualità. Protagonisti del racconto, insieme a numerose immagini di repertorio, 20 omosessuali (diciannove anziani e un giovane), portatori di quello che molti continuano a considerare una “macchia” della personalità, e del tessuto sociale, da rimuovere e/o perseguitare. Un film manifesto, intenso nell’asserzione del diritto alla felicità insieme alla diversità, ma allo stesso tempo comico nell’illustrazione di un lessico omofobico oggi impensabile (ma è così?).

La proiezione del film sarà preceduta dall’intervento della presidente di Arcigay Arezzo Veronica Vasarri.

Prossimi appuntamenti venerdì 22 maggio (Una nobile rivoluzione – Teatro Verdi di Monte San Savino) e mercoledì 27 maggio (Il lupo in calzoncini corti – Cinema Eden di Arezzo).

Informazioni e prevendite: Officine della Cultura – via Trasimeno n. 16, tel. 0575 27961; Cinema Eden – via Guadagnoli n. 2, tel. 0575 353364; segreteria@officinedellacultura.org oppure arcigay.arezzo@gmail.com

felicechiediverso

Vai a inizio pagina