Una storia dietro ogni numero. 10 Rifugiati raccontano il loro viaggio

26 Novembre 2015

“Il rifugiato è una persona in pericolo, costretta a fuggire dal proprio Paese per un fondato timore di persecuzione a causa della sua razza, religione, nazionalità, per il gruppo sociale al quale appartiene,per le sue opinioni politiche.” (Convenzione di Ginevra, 1951)

Questo è quello che troviamo scritto nella Convenzione di Ginevra, ma che ancora oggi in molti paesi, tra cui l’Italia; non viene ben recepito. I rifugiati nel mondo sono oltre 43 milioni e l’80% viene da paesi in via di sviluppo. Anche l’Italia, paese nel quale il diritto di asilo è garantito dalla propria carta costituzionale, mostra ancora delle grosse lacune culturali e sociali su questo tema.

Per questo la FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS ha promosso il progetto sulla cultura dell’accoglienza “Una storia dietro ogni numero… 10 Rifugiati raccontano il loro viaggio” in collaborazione con ARCI TOSCANA e con il patrocinio dell’ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE PER I RIFUGIATI (UNHCR). Dal 20 novembre al 4 dicembre 10 rifugiati incontrano scuole, associazioni e istituzioni per riportare le persone al centro del dibattito sull’accoglienza.

Lunedì 30 novembre la Fondazione Cuore si Scioglie sarà ad Arezzo con la sua delegazione. L’incoNtro sarà presso la Casa delle Culture dalle 17.30 alle 19.00.

Per info e contatti rivolgersi a:
Daniela Ceccarelli
ceccarellidaniela@gmail.com

0001

Vai a inizio pagina