“Al lavoro e alla lotta – Le parole del Pci “: un singolare libro che racconta cos’era quel partito

23 Gennaio 2018

La presentazione ad Arezzo Venerdì 26 gennaio al circolo Aurora
“Ti ricordi come si diceva?” Franca Chiaromonte e Fulvia Bandoli sono partite da questa domanda e, come un gioco, hanno scritto il libro “Al lavoro e alla lotta – Le parole del Pci”, glossario di oltre 180 parole pronunciate nelle riunioni, scritte sui volantini, scandite nei comizi e nei dibattiti. Parole che innervavano la vita e i rapporti interpersonali di quella speciale comunità umana e politica rappresentata dal Pci. Il libro è un originalissimo modo di raccontare cos’era quel partito e uno stimolo a cercare ancora.
Dopo molte altre città, “Al lavoro e alla lotta – Le parole del Pci” sarà presentato ad Arezzo Venerdì 26 gennaio, alle ore 21:15, al Circolo Aurora in Piazza S.Agostino.
Saranno presenti le due autrici; condurranno la serata Enzo Gradassi, scrittore, e Giuseppe Brogi.
A seguire verrà proiettato Il docufilm “Il fare politica – Cronaca della Toscana rossa” che con le immagini ci trasporta nel ventre del Pci. Il regista belga Hugues Le Paige racconta le passioni e le ragioni di quattro militanti, tre uomini e una donna, di una sezione del Chianti, incontrati e ripresi più volte durante l’arco di ben 22 anni. Le loro storie, simili a quelle di tanti altri, s’intrecciano con la grande storia, dipingendo un affresco veritiero e sentimentale che più generazioni hanno vissuto da protagoniste.
Ingresso libero con tessera Arci
Vai a inizio pagina