“Terra, solchi di verità e giustizia” – XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

19 Marzo 2018

Foggia – 21 marzo 2018

e in contemporanea in tutta Italia

Care e Cari,

come sapete ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

IL SITO www.memoriaeimpegno.it

La piazza principale della XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie sarà in Puglia, a Foggia.

Una regione, una terra colpita da gravissimi fatti di sangue. Tornare in Puglia e aver scelto in particolare quel territorio, non è una decisione casuale. Terra, solchi di verità e giustizia è il tema della XXIII edizione. Replicando la “formula” adottata negli ultimi due anni, Foggia sarà il 21 marzo la “piazza” principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.

La manifestazione del prossimo 21 marzo 2018 serve innanzitutto a generare consapevolezza e a colmare un ritardo storico, figlio della sottovalutazione. Serve non a colpevolizzare un contesto, magari tacciandolo tout court per mafioso, ma a spiegare quel che ci raccontano le indagini, le inchieste, le morti per strada e nelle campagne, i fatti. Serve a dire che la mafia foggiana è sì violenta e triviale, ma ha profondamente le mani nell’affare. E che i soldi di quell’affare, di quegli affari, vengono tolti a tutti. E che, quindi, le mafie sono il freno allo sviluppo, tanto economico quanto civile. La manifestazione del prossimo 21 marzo è un modo per rompere in modo definitivo con questa logica muta, per riscattarsi dal fallimento culturale che non assolve nessuno, ma che coinvolge tutti. 

PRIME INDICAZIONI

 Vi forniamo alcune prime indicazioni:

1) In allegato il programma della Giornata di Foggia con i titoli seminari che si svolgeranno nel pomeriggio;

2) In allegato l’elenco aggiornato 2018 per le letture in formato pdf e un file a parte con i nomi internazionali che sono già stati inseriti nell’elenco con la pronuncia. Prima di diffonderlo è preferibile aspettare la pubblicazione sul sito memoriaeimpegno.it che solitamente avviene una settimana prima del 21 marzo. I nomi internazionali cambiano ogni anno e quindi non sono inseriti ufficialmente in elenco, ma sono indicazioni che arrivano dai partners internazionali.

3) Libera ha sottoscritto un accordo con Trenitalia per accedere a scontistica dedicata per recarsi alle manifestazioni del 21 marzo. Per richiedere l’attestato, indispensabile sul treno per la convalide dell’agevolazione, ci si può rivolgere ai coordinamenti regionali di riferimento di Libera. Sul sito tutte le informazioni necessarie: http://www.libera.it/schede-247-trenitalia_e_il_vettore_ufficiale_per_le_manifestazioni_della_giornata_della_memoria_e_dell_impegno

4) Vi segnaliamo lo spot realizzato in collaborazione con la RAI https://we.tl/zyeHlGD89E

SEGNALATE LE INIZIATIVE a legalitademocratica@arci.it

Vi chiediamo di attivare anche i nostri Circoli in questa mobilitazione e di segnalare a legalitademocratica@arci.it eventuali “luoghi di memoria ed impegno”.

Francesca Chiavacci

Presidente nazionale Arci

Salvo Lipari

Commissione antimafia sociale e legalità democratica

Vai a inizio pagina