Sabato è la Notte Rossa di Arci Toscana e Arci Arezzo, il grande evento diffuso dell’Associazione che unisce tutta la regione

1 Dicembre 2021

Anche ad Arezzo decine di eventi in tutto il territorio provinciale

Sabato 4 Dicembre torna la Notte Rossa di Arci Toscana: la festa che ogni anno rende omaggio ai circa 1150 Circoli e associazioni affiliati alla più grande associazione culturale toscana, offrendo loro un’unica e grande cornice identitaria.

Un vero e proprio grande evento diffuso, che torna con la sua quinta edizione dopo un anno di stop coinciso con le chiusure forzate delle nostre basi associative a causa del Covid, che oggi provano con non poche difficoltà a dare un segno importante di ripartenza.

Nella Notte Rossa così ogni Circolo Arci può raccontare le proprie attività con le modalità che gli sono proprie, nello spirito della nostra Associazione che accoglie e raccoglie istanze, modi di stare insieme e sensibilità diverse, ma sempre contrassegnate dai principi comuni della partecipazione, della cittadinanza attiva, della promozione della cultura e della solidarietà.

Sono 13 i circoli e i  centri di aggregazione sociale di Arci Arezzo che promuoveranno iniziative culturali e ricreative:  Centro aggregazione sociale Indicatore, Casa del popolo Renzino, Centro aggregazione Bibbiena-Stazione, Circolo culturale Aurora, Casa del popolo Chianacce, Centro aggregazione sociale Corsalone, Polisportiva Albergo-Oliveto, Centro aggregazione sociale Pescaiola, Centro aggregazione sociale Fiorentina, Circolo Ponticiniamoci-Pulp, Centro aggregazione sociale Tortaia, Centro aggregazione sociale Incontro e Circolo culturale 92.

Gli eventi in programma testimoniano una realtà multiforme, viva e complessa, che ogni giorno, nei territori, vuol contribuire attraverso le proprie attività alla costruzione di una società aperta, accogliente, giusta ed equa, in cui tutte e tutti possano sentirsi parte di una comunità aprendosi al mondo.

Durante la Notte Rossa nei circoli troverete le decine di attività che Arci porta avanti con le sue volontarie e i suoi volontari: animazione culturale, teatro, cinema, ballo, convivialità, musica live, attività per i più piccoli, discussione e approfondimento sulla solidarietà e sull’accoglienza.

Il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento, è presente al seguente link: https://www.arciarezzo.it/?p=2637

Notte Rossa 2021: la festa dei circoli Arci della Toscana

17 Novembre 2021

Sabato 4 dicembre torna la Notte Rossa, la grande festa dei Circoli ARCI della Toscana che ci vedrà impegnati in un racconto corale di tutte le belle iniziative e spettacoli e che ci posizionano ancora come l’associazione di promozione sociale e culturale più attiva sul territorio regionale.

 

  • CLICCA QUA PER SCARICARE I MATERIALI PROMOZIONALI
  • CLICCA QUA PER SCARICARE L’ELENCO DEGLI EVENTI PROMOSSI DAI CIRCOLI ARCI DI AREZZO

Campagna Tesseramento 2018/19

18 Settembre 2018

Da oggi in distribuzione le nuove tessere 2018 2019.

Diventa protagonista della nostra associazione. Parte attiva con i suoi diritti e i suoi doveri; fruitore a pieno titolo di servizi e attività ma tu stesso impegnato a dare idee ed energie alla loro creazione e alla loro migliore qualità.
Diventando socio dell’Arci avrai la tua tessera che ti permette l’ingresso in un universo ricco e multiforme: l’universo dei circoli.
I circoli ARCI sono la più grande rete di esperienze culturali di base nel nostro Paese, spazi aperti dove promuovere e produrre cultura, laboratori della creatività giovanile, protagonisti della riqualificazione dei territori con offerte culturali di qualità.
Senza il tuo contributo, senza la tua iscrizione e di quanti hanno fatto e fanno questa scelta, senza la forza e la determinazione che ne derivano, tutta questa attività sarebbe impossibile. E questo avrebbe come conseguenza un risultato disastroso: ognuno sarebbe più solo, i diritti arretrerebbero fino ad essere ritenuti una concessione che si può negare in qualsiasi momento.
Aiutaci a fare la differenza sul territorio, Iscriviti!!

 

Per i bambini siriani, cena di solidarietà al parco di Villa Severi

4 Settembre 2018

La guerra in Siria non è finita, ma le battaglie attorno ad Aleppo sono cessate dopo lunghi anni di morte e distruzione. Per molti bambini la guerra non è finita: feriti, mutilati, orfani, in stato di stress post traumatico, sotto shock, con gravi problemi di reinserimento sociale e scolastico, nell’impossibilità a riprendere una qualche parvenza di vita normale dopo che i loro occhi si sono riempiti di orrore e i loro corpi portano ancora i segni delle armi e delle violenze dei combattimenti.

Giovedì sera, dalle 19.30 in poi presso il parco Villa Severi, sarà presentato il progetto a favore dei bambini e delle bambine di Aleppo (Siria), promosso da Arci Toscana assieme alla Fondazione Il Cuore Si Scioglie e all’Unicoop Firenze.

Le attività che il progetto sostiene sono tese a contrastare la discriminazione dei bambini disabili e per favorire un loro reinserimento sociale.

Appuntamento, quindi, per giovedì prossimo con una serata di beneficienza organizzata da Arci Arezzo, Arci Toscana e dai dipendenti del superstore Coop Fi di Arezzo in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Arezzo e la Banda dei piccoli Chef. La serata, dopo la cena-street food preparata dallo chef Shady, vedrà la partecipazione del gruppo musicale Kabila.

Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi al punto vendita coop.fi oppure scrivere a arezzo@arci.it

 

Arci Servizio Civile seleziona 69 volontari per il Servizio Civile Nazionale

22 Agosto 2018

il 20 Agosto è stato pubblicato il Bando di selezione per il Servizio Civile nazionale, aperto fino al 28 Settembre.

Arci Servizio Civile Arezzo propone 10 progetti per la selezione di 69 volontari per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.

Di seguito tutte le informazioni per i candidati:

Si moltiplicano le aggressioni razziste – Arci Arezzo condanna tutti gli episodi di violenza e intolleranza

30 Luglio 2018

Ogni giorno per strada, nei bar, nei luoghi pubblici ascoltiamo parole di intolleranza e di chiara impronta razzista. Oggi quelle parole si stanno trasformando in atti violenti e la situazione non è davvero più sostenibile.
Anche nella nostra città i toni che assumono alcuni dibattiti sui social, le parole che sentiamo, le continue illazioni verso chi si impegna per una integrazione concreta, danno il quadro chiaro di un fenomeno ormai diffuso. Le decisioni politiche prese negli ultimi mesi sembrano orientate a non voler governare questo fenomeno. Noi non ci tireremo indietro e continueremo a spenderci per una città solidale e accogliente perché non siamo soli, c’è un enorme patrimonio fatto di persone ed associazioni che dice basta, che non ha più intenzione di sopportare questo clima di odio razzista.
Arci Arezzo

« Older Entries

Vai a inizio pagina