Una cena per sostenere la Cooperativa di Libera Terra “Placido Rizzotto”
1 Luglio 2014
Si svolge venerdì 4 luglio presso i locali del Circolo ARCI Bocciofila di Bibbiena “A. Sassoli”, in piazza della Resistenza a Bibbiena, una cena di solidarietà contro tutte le mafie, per sostenere la Cooperativa sociale “Placido Rizzotto – Libera Terra” di Corleone. La serata di solidarietà è promossa e organizzata dalla Sezione soci Coop Centro-Italia di Bibbiena, in collaborazione con il Circolo ARCI e propone un menù realizzato proprio con i prodotti di Libera Terra. Dall’aperitivo ai primi piatti, fusilli al pesto rustico e spaghetti ai pomodori pachino e cacio-ricotta, dalla tagliata ai dolci, fino al limoncello, tutto è stato studiato per valorizzare i prodotti d’eccellenza provenienti dai terreni confiscati alla mafia.
La Cooperativa “Placido Rizzotto – Libera terra”, a cui sarà devoluto il ricavato della cena, è nata nel 2001 e gestisce terre confiscate ai boss mafiosi. La sede è a San Giuseppe Jato ma i 300ettari di terreni sono dislocati in tutto il territorio dell’Alto Belice Corleonese e sono di proprietà del Consorzio Sviluppo e Legalità, un consorzio di 9 Comuni nato con l’obiettivo di gestire beni confiscati. La cooperativa è dedicata a Placido Rizzotto: partigiano, sindacalista e cooperatore corleonese che si è battuto per il diritto dei braccianti all’assegnazione delle terre previsto dalla legge che sanciva la fine del latifondo, ucciso dai campieri mafiosi nel 1948.
Dalla coltivazione biologica si ottiene grano, legumi e uve che diventano prodotti finiti a marchio Libera Terra. La pasta, i legumi ed il vino sono prodotti in collaborazione con le altre cooperative “Lavoro e non Solo” e “Pio La Torre”, in un’ottica di piani di produzione integrati. La cooperativa gestisce inoltre un agriturismo e un maneggio entrambi a Portella della Ginestra (PA). Attualmente vi lavorano 10 soci assunti a tempo indeterminato e 20 braccianti agricoli assunti a tempo determinato. Più del 30% dei lavoratori sono soggetti svantaggiati.
Prenotazioni al punto d’ascolto dei negozi Coop di Bibbiena e Subbiano oppure ai numeri 3488932997 (Valentina) e 3343099906 (Silvia). Riduzione per i minorenni.
Per informazioni:
Valentina Giovannini
Presidente Sezione Soci Coop di Bibbiena
Cell. 348.8932997