Il Servizio Civile regionale è iniziato!

25 Febbraio 2015

arciserviziocivile

E’ iniziata mercoledì 18 febbraio l’avventura dei 21 volontari in Servizio Civile regionale con Arci Servizio Civile Arezzo. I 21 giovani saranno impegnati per un anno in attività sociali e culturali, formazione e impegno civico.

Tra i progetti in cui i giovani dovranno mostrare le loro caratteristiche e competenze specifiche ci saranno:

-il progetto “Diritti di legalità”, che impiega 10 volontari nella promozione della legalità democratica e nella lotta per il rispetto dei diritti individuali,

-il progetto “Io mi impegno”, che si avvarrà di 10 volontari nel settore dell’assistenza e della cura delle persone anziane e disabili,

-il progetto “C.O.I. Cittadini migranti”, che impiega un volontario nell’assistenza ai profughi e richiedenti asilo politico del progetto di accoglienza gestito da ARCI Toscana.

Da lunedì 2 marzo, inoltre, tutti i volontari inizieranno i corsi di formazione generale che tratteranno tematiche di solidarietà, idea di cittadinanza, mediazione e gestione non violenta dei conflitti, disagio e diversità, educazione alla pace.

Auguriamo a tutti i volontari un anno ricco di esperienze formative utili sia per il loro futuro, sia per la loro crescita personale, convinti che il servizio civile sia un importante strumento per la prevenzione dell’intolleranza, del rifiuto e della marginalizzazione, per costruire una comunità più solidale e democratica.

Vai a inizio pagina