ALL’AURORA QUESTA SERA SQUILIBRI
23 Aprile 2018
La rassegna Squilibri nasce al Circolo Aurora di Arezzo nel 2016, ideata da Barbara Petrucci e Piero Cherici di Diesis Teatrango, con l’obiettivo di rendere visibili modalità di pedagogia teatrale e ricerca artistica nel teatro sociale: un dialogo in evoluzione che vogliamo sostenere su una scena pubblica e dentro una concreta interazione di professionalità artistica che sappia creare drammaturgie e racconti inclusivi. Squilibri, alla sua terza edizione, contamina la propria ricerca con eventi performativi che si alimentano di tematiche civili e sociali, di luoghi dell’anima segnati da fragilità e marginalità, della bellezza che nasce in “territori” impervi e spesso sconosciuti. Si raccontano piccole o grandi storie, storie di persone fragili come di eroi, storie di viaggio e viaggi nella fragilità.
Dal 2017 la rassegna si alimenta anche di incontri con il pubblico delle scuole superiori per il quale vengono pensati e realizzati incontri di laboratorio con utenti ed operatori del centro socio-educativo Ottavo Giorno, sede di un laboratorio teatrale espressivo curato da Diesis Teatrango. Gli studenti si mettono in gioco con gli utenti del centro socio-educativo costruendo un teatro di comunità, un racconto che si trasforma, aspetto di forte innovazione nei processi di teatro sociale.
Lunedì 23 Aprile e Venerdì 4 maggio, alle ore 10,00, rispettivamente al Museo Il Cassero di Montevarchi e allo Spazio Teatro di Montevarchi si realizzano i Laboratori espressivi con operatori ed utenti del centro socio-educativo Ottavo Giorno e studenti del Liceo socio sanitario di Montevarchi.